La rivista

Semicerchio è la prima rivista italiana di poesia comparata. Fondata a Firenze nel 1985 da un gruppo di scrittori e di universitari, si interessa di poesia dall’antichità al contemporaneo, con attenzione particolare al quadro internazionale e ai rapporti interculturali, alla critica tematica e alla letteratura d’immigrazione.

Si compone di una parte dedicata a un tema antropologico o culturale, esplorato nella sua storia poetica attraverso ricerche specialistiche e antologie di testi, una sezione di saggi miscellanei, una serie di testi inediti italiani e stranieri, e una vasta rubrica di recensioni di libri recenti da ogni parte del mondo, compresa la poesia classica e medievale e la canzone rock e le poesie araba, africana, iranica, lituana, greca, indiana.

La combinazione di un rigoroso criterio filologico nelle analisi e nelle selezioni del materiale e un’impostazione interculturale sensibile ai movimenti della società ne ha fatto uno degli strumenti di informazione e di proposta letteraria più avanzati sul piano metodologico e più conosciuti e consultati dai cultori di poesia italiani ed internazionali, oltre che un ponte ideale fra ricerca universitaria, militanza critica e aggiornamento scolastico. Alla redazione e al comitato scientifico, composti da trenta specialisti di vari paesi europei ed extraeuropei, si sono affiancati di volta in volta collaboratori illustri (fra cui Horacio Armani, Mario Benedetti, Josif Brodskij, Hans Georg Gadamer, Seamus Heaney, Jorie Graham, Antony Hecht, Günter Kunert, Reiner Kunze, Mario Luzi, Les Murray, Jarosłav Mikołajewski, Álvaro Mutis, Robert Pinsky, Edoardo Sanguineti, Charles Simic, Wole Soyinka, Charles Wright, Andrea Zanzotto, Jan Ziolkowski, Paul Zumthor, Pier Vincenzo Mengaldo, Yukō Fujimoto, Ol’ga Sedakova, Yoshimasu Gōzō, Mohammed Bennis, Michel Deguy, Tzvetan Todorov,  Michail Gasparov, Wole Soyinka, Alicia Ostriker, Jore Graham, Adonis, Seamus Heaney, Charles Simic, Yves Bonenfoy, Dieter M. Gräf, Jean-Marie Gleize, Jesper Svenbro) e giovani autori: hanno pubblicato su Semicerchio alcune delle loro prime prove poetiche, fra gli altri Rosaria Lo Russo, Giacomo Trinci, Elisa Biagini, Antonello Satta Centanin, Enzo Fileno Carabba, Federico Condello.

Semicerchio ha anche ospitato un alto numero di prime traduzioni da testi antichi, medievali e moderni, il cui elenco è consultabile presso il sito http://www.unisi.it/semicerchio.

Gli articoli proposti per la pubblicazione vengono esaminati dai componenti del comitato scientifico competenti per area linguistica e letteraria e sottoposti a referaggio anonimo.